Anche voi come me non vedete l’ora che arrivi la primavera? Io ogni giorno guardo il cappotto e mi chiedo quando potrò lasciarlo nell’armadio per passare ad un abbigliamento meno ingombrate e impegnativo. Sì, perché la primavera regala una leggerezza che in altre stagioni non trovo, un connubio di sensazioni in continuo divenire che mai annoiano e mai risultano essere scontate o prevedibili. In poche parole per me la primavera è aria nuova, sono i colori che timidamente ricominciano a fiorire e i sapori che delicatamente scalzano quelli invernali per dirigersi verso quelli più dirompenti dal tipico carattere estivo.

Questa Cake yogurt e mirtilli rossi al profumo d’arancia vuole essere tutto questo: uno sguardo verso la primavera senza però scordarsi dell’inverno che a tratti ancora ci accompagna. L’ispirazione è stata poi coronata dalle meravigliose proposte di Dalani che come sempre riesce a stupirmi per le incantevoli mise en place. Difficile scegliere la preferita, io mi sono innamorata di Verzura (che trovate nelle immagini), in perfetto stile green e che meglio non potrebbe rappresentare il risveglio della natura, ma qui trovate tutti gli stili e le nuove tendenze per la primavera-estate 2016.

 

Dalani Verzura mise en place

Dalani Verzura mise en place

Cake yogurt e mirtilli rossi al profumo d'arancia

Tempo di preparazione: 

Tempo di cottura: 

Tempo totale: 

Porzioni: 12

Calorie: 270

Grassi: 8

Cake di ispirazione americana dove gli ingredienti secchi vengono lavorati separatamente dagli ingredienti liquidi per essere poi uniti solo alla fine.
Ingredienti
  • Per la torta:
  • 230 gr di farina 00 + 1 cucchiaio
  • 8 gr di lievito per dolci
  • 2 gr di sale
  • 1 vasetto di yogurt bianco intero (125 gr)
  • 220 gr di zucchero
  • 3 uova
  • la scorza grattugiata di un'arancia
  • 1 bustina di vanillina
  • 70 gr di olio d'oliva (non extravergine)
  • 100 gr di mirtilli rossi essiccati + 1 cucchiaio
  • Per lo sciroppo:
  • 90 gr di spremuta d'arancia fresca
  • 80 gr di zucchero
  • Per la glassa:
  • 1 tazza di zucchero a velo
  • 2 cucchiai di succo d'arancia
Istruzioni
  1. Preriscaldate il forno a 180°C.
  2. Imburrate ed infarinate uno stampo da plumcake.
  3. In una ciotola setacciate la farina, il lievito, la vanillina ed il sale. Tenete da parte.
  4. In una bowl sbattete le uova con lo zucchero, lo yogurt, la scorza d'arancia e l'olio. Mescolate con una frusta a mano sino ad ottenere una pastella omogenea. Aggiungete a più riprese gli ingredienti secchi (farina, lievito, vanillina, sale) e mescolate nuovamente. A parte passate in un cucchiaio di farina i mirtilli, eliminate la farina in eccesso quindi versateli nella bowl con gli altri ingredienti. Mescolate giusto il tempo di distribuirli uniformemente.
  5. Versate l'impasto nello stampo cuocete a 180°C per 55-60 minuti con modalità del forno statico. Fate la prova dello stuzzicadenti, quando bucando la torta al centro uscirà pulito allora il dolce sarà pronto. Togliete dal forno e lasciate raffreddare su una gratella.
  6. Nel frattempo preparate lo sciroppo mettendo il succo d'arancia con lo zucchero in un pentolino, mescolate e scaldate a fiamma bassa. Una volta raggiunto il bollore continuate la cottura per altri 3 minuti, poi spegnete e lasciate raffreddare.
  7. Togliete delicatamente la torta dallo stampo, con uno stuzzicadenti bucherellate la superficie ed i bordi quindi spennellate con lo sciroppo a più riprese così che la torta possa assorbirlo lentamente.
  8. Per completare questa Cake preparate la glassa mescolando lo zucchero a velo con il succo d'arancia. Quando avrete ottenuto una pastella piuttosto densa significa che la glassa sarà pronta. Con un cucchiaio fate cadere la glassa a piacere sul dolce, infine completate con il cucchiaio restante di mirtilli rossi. Aspettate che la glassa si sia indurita prima di servire la torta.
Note
Se non avete l'olio d'oliva potete utilizzare un olio di semi. Sconsiglio l'olio extravergine perché il suo gusto intenso andrebbe a coprire il sapore delicato dell'arancia.

P.S. Non lasciatevi spaventare da questa ricetta, ci vuole più tempo a preparare e pesare gli ingredienti che a realizzare la torta stessa!

cake yogurt mirtilli rossi arancia IMG_4531 BIS

cake yogurt mirtilli rossi arancia IMG_4529 BIS

cake yogurt mirtilli rossi arancia IMG_4561

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *






Rate this recipe: