Ci sono posti che per quanto altre persone ti raccontino la loro bellezza non è mai abbastanza per rendergli giustizia. Di cantine ne ho viste tante, in Italia e non solo, ma Vigne Surrau nel cuore più palpitante della Gallura, nel nord est della Sardegna, mi ha letteralmente lasciato senza parole.

La costruzione è un capolavoro architettonico che vi colpisce sin dall’ingresso. Percorrete la strada bianca costeggiata dai vigneti, rapidamente vi troverete di fronte all’ingresso moderno ed essenziale, ad accompagnarvi lungo il breve cammino tra la vostra auto e la porta principale una musica dai toni leggeri. Già in questi primi istanti potrete percepire una sensazione di relax che pervaderà la vostra mente.

La visita guidata alle cantina è sufficiente prenotarla con un giorno d’anticipo ed è gratuita. Se avete un’oretta a disposizione ve la consiglio vivamente, vi permetterà non solo di scoprire i vini della cantina ma vi permetterà di addentrarvi nella sala di vinificazione e nelle moderne sale d’affinamento dei vini bianchi e rossi, dove barrique e anfore creano uno scenario davvero suggestivo.

La sala degustazione è molto di più della classica area d’accoglienza, è un elegantissimo wine bar con vista panoramica sui vigneti e sulla natura incontaminata. Qui vetro e legno si fondono per dare vita ad un luogo accogliente e curato in ogni dettaglio. Periodicamente vengono inoltre ospitate delle mostre di artisti.

La cantina produce molti vini, non solo il classico Vermentino e Cannonau, ma troverete anche le versioni spumantizzate e due passiti, io ho perso letteralmente la testa per il Sole di Surrau – 100% Vermentino IGT Isola dei Nuraghi. Consiglio inoltre anche Branu e Sciala, entrambi Vermentino in purezza e massima espressione della DOCG Vermentino di Gallura. Imperdibile è anche la degustazione del Sincaru (Cannonau di Sardegna DOC). Vi basterà dare uno sguardo alla brochure dei vini per capire che non manca certo la scelta. La degustazione (a pagamento) è inoltre accompagnata da pane e salumi locali… un vero tripudio di sapori.

Presso lo shop potrete poi acquistare tutte le tipologie di bottiglie prodotte dalla cantina.

I punti di forza di Vigne Surrau: ottima accoglienza, magnifica location, vini superbi.

Info e prenotazioni visite guidate: accoglienza@surrau.it

 

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *