Year: 2013

Muffin salati

I muffin rimangono uno dei prodotti da forno che più di tutti amo… uno di quelli che “è amore a prima vista”! Ho pensato questa volta ad una ricetta che li interpretasse nella versione salata, ideali per una merenda, un aperitivo ricco o un buffet. I muffin anche in questa declinazione sono molto veloci da […] Read more…

Crema al mascarpone e scaglie di cioccolato… a tutti voi, buon Natale!

Come promesso eccomi qui a svelarvi la mia ricetta preferita della crema d’accompagnamento al pandoro. Pensate che questa crema l’ho scoperta ancora in prima superiore da un’amica e da allora non l’ho più abbandonata! E se anche voi, come me, non andate matti per lo zabaione o altre creme dove si avverte molto la presenza dell’uovo […] Read more…

Aspettando il Natale… l’idea per la cena della vigilia? No, per il pranzo!

Cari lettori, in questi giorni il web sta impazzendo con proposte di piatti sublimi, di ogni genere e per ogni gusto, tutti dedicati al Natale. Le idee per il fastoso pranzo del 25 e per la tradizionale cena del 24 penso non manchino proprio. Per questo motivo ho deciso di dedicare un’idea a chi come […] Read more…

Pollo alle castagne su pane a lievitazione naturale di grano duro

Dopo il successo della prima proposta de “il piatto su un panino” non vedevo l’ora di cimentarmi in una nuova interpretazione. Penso infatti che il pane sia forse uno degli alimenti che accomuna tutto il mondo, ne esistono infinite tipologie, ogni paese lo interpreta a suo modo e lo combina a seconda dei sapori che […] Read more…

La ciambella del buon risveglio

Ogni inizio settimana si sa, è sempre difficile da affrontare. La routine, il corri-corri generale all’ordine di ogni singolo giorno, i cambiamenti troppo pochi e la consuetudine sempre lì, pronta ad accompagnarti a braccetto. La domenica sera in particolare faccio i pensieri più strani… o meglio la parola esatta più che pensieri sarebbe sogni. Mi […] Read more…

Anello al caffè e noci

Da tempo ero alla ricerca di una torta che racchiudesse il profumo del primo mattino. Finalmente ieri ho trovato uno spunto interessante proprio su uno dei miei siti preferiti (cucchiaio.it): l’anello al caffè e noci. Si tratta di una torta rustica, di semplice realizzazione e con un gran gusto tostato. Il suo profumo vi stupirà […] Read more…

Un’IGT da scoprire: Valle Camonica

Solo dieci anni fa nasceva la denominazione IGT Valle Camonica, un’area del tutto nuova alla memoria di molti per la produzione di vino e pensare invece che fino alla metà degli anni ’50 l’estensione vitata sulle valli camune era ben oltre i 2000 ha. Pian piano però il corso della storia ha premiato la fama […] Read more…

Villa Franciacorta: storia di un borgo, di una terra ed il suo vino

Addentrarsi nel borgo medievale Villa a Monticelli Brusati (Bs) è molto di più che una semplice visita, è un’esperienza che cattura ognuno dei cinque sensi. Avete in mente la canzone Forbidden Colours di Ryuichi Sakamoto? Senza tempo nè spazio…. solo un luogo immenso dove lasciare libere le emozioni da costrizioni e condizionamenti. Se poi è […] Read more…

Ornellaia, celebrazione di un territorio

Entrare nella “casa” di un nome tanto altisonante fa quasi timore. Il viale che conduce all’arrivo è un susseguirsi di marchi che hanno portato la fama del vino italiano in tutto il mondo. Arrivati al civico n°191 della località Ornellaia di Bolgheri si resta sorpresi per la squisita accoglienza. Un tour che inizia proprio da […] Read more…

Quando la merenda ha uno stile Old English: la Apple Pie

Questa mattina ho riguardato un meraviglioso cappello invernale degli anni ’30, che ho comprato qualche tempo fa ad un mercatino dell’antiquariato e che fino ad ora non avevo ancora avuto la possibilità di indossare. Aprendo le finestre di casa ho sentito un’aria vagamente frizzante e mi son detta “finalmente è arrivato il momento di sfoggiare […] Read more…

1 2

Send this to a friend