Month: ottobre 2013

Non più il solito spumante….

Ovunque nel mondo c’è una grande confusione sul termine spumante, bollicina, Champagne, Prosecco (solo per citarne alcuni). Tutti ne parlano, molti li bevono, ma pochi sanno effettivamente cosa indicano i diversi termini. Non vorrei addentrarmi troppo nello specifico (rischierei di disperdermi in infinite discussioni che probabilmente genererebbero solo una grande confusione), vorrei però parlare di […] Read more…

Madame Spumiglia

Una mia collega lo sa bene… il mio motto preferito nella vita è: minimo sforzo massima resa! Negli anni penso infatti di avere ottimizzato abbastanza bene questa mia tecnica e di averla applicata in ogni campo possibile ed immaginabile, naturalmente senza mai dimenticare il punto fondamentale: la massima resa. Penso che sia importante puntare sempre […] Read more…

Rugotti… i biscotti da preparare in anticipo e ideali anche per chi è intollerante al latte!

Ho pensato a questi biscotti di recente, quando un’amica dopo aver scoperto di dover rinunciare a qualsiasi tipo di derivato dal latte mi parlava rattristata di come non riuscisse a trovare dei dolci degni di essere chiamati tali. I Rugotti sono biscotti express, velocissimi da fare, si preparano in anticipo, durano come freschi per due […] Read more…

Muffin all’arancia

E’ da più di un mese che mi frulla in testa l’idea di fare dei muffin…. Beh, se devo essere sincera, l’idea più che intesta non mollava il mio stomaco, ogni volta che pensavo ai muffin mi veniva l’acquolina in bocca. Non serve certo l’occasione giusta per preparare dei muffin, versatili come sono oserei dire […] Read more…

Crostata alpina

Parliamo oggi del campo che adoro più di ogni altra cosa: i dolci. Sarà questo freddo un pò anticipato, il tempo perennemente uggioso… fatto sta che ho da qualche giorno una gran voglia di dolce! Non so voi ma quando preparo un dolce è per me una coccola, è come se improvvisamente mi staccassi dal […] Read more…

Send this to a friend