Non so perché ma in questi giorni continuo ad avere voglia di cioccolato…. sarà che più ne mangio e più ne mangerei… sarà perché da qualche tempo penso che un dolce autunnale non può non avere cioccolato!

Ho pensato questa volta ad un abbinamento un pò insolito…. volevo un dolce che fosse un vero fine pasto. Da qui l’idea: cioccolato e grappa! Una vera libidine! In casa tengo sempre una bottiglia di grappa particolare che è capace ogni volta di stupirmi per i profumi eleganti che riesce a sprigionare. Sto parlando della Grappa di Gradoni dell’azienda Villa Franciacorta, che con le vinacce di Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc e Merlot di uno dei suoi rossi più importanti ottiene una grappa di rara finezza. La grappa viene distillata attraverso l’antico metodo delle caldaiette discontinue in rame, non è passata in legno, e così facendo mantiene tutti i profumi legati al frutto.

Per ottenere la torta procuratevi:

300 gr di cioccolato fondente

80 gr di burro

150 gr di zucchero

6 uova

5 cucchiai di grappa Gradoni (o altra grappa purché di eccellente qualità)

 

Cacao in polvere per guarnire

 

Per prima cosa sciogliete il cioccolato a bagnomaria insieme al burro. Montate i tuorli con 100 gr di zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Incorporate il cioccolato fuso alle uova e, continuando a mescolare, aggiungete la grappa.

Montate gli albumi a neve con 50 gr di zucchero, una volta montati incorporateli al composto di cioccolato mescolando delicatamente dal basso verso l’alto. Una volta che il composto sarà omogeneo versatelo in una tortiera imburrata ed infarinata.

Cuocete in forno caldo a

180° per 30 minuti e per altri 10 minuti a 120°.

A cottura ultimata, spegnete il forno e lasciate riposare la torta per qualche minuto, quindi sfornatela e lasciatela raffreddare su una gratella. La parte centrale si abbasserà così da lasciare il bordo più alto. Una volta fredda cospargetela con cacao in polvere.

La torta durerà come appena sfornata per diversi giorni.

E’ una torta molto molto morbida, forse non è tra le più leggere certo, ma vi assicuro che come accompagnamento al caffè è insuperabile!
torta cioccolato e grappa

 

torta cioccolato e grappa

6 Comments on Un perfetto fine pasto? La torta al cioccolato e grappa

    • Parole di Gusto
      26 Novembre 2013 at 19:56 (5 anni ago)

      Potrebbe essere una buona proposta per la famosa cena a sei mani 🙂

      Rispondi
      • Calici e Fornelli
        27 Novembre 2013 at 10:22 (5 anni ago)

        Perché no! Io non saprei cosa preparare dei miei piatti… dammi un consiglio! 😉

        Rispondi
        • Parole di Gusto
          27 Novembre 2013 at 11:46 (5 anni ago)

          Beh, direi che il tuo risotto alla zucca con crema morbida di parmigiano e amaretti lo assaggerei mooooolto volentieri 😉

          Rispondi

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *