Lo scorso week-end ho deciso di proporre ai miei ospiti una cena un pò diversa dal solito. Ho voluto creare una cena informale e che si ispirasse ad un tema particolare: gli Stati Uniti! Ho deciso così di riprendere alcuni dei piatti più famosi che hanno caratterizzato tutto il ventesimo secolo prima in America e poi in tutto il mondo. L’obiettivo principale: creare tutto da zero!

Il menù della mia American Dinner prevedeva un’entrée, un piatto unico ed un dolce. Naturalmente ho rivisto ogni singolo piatto adattandolo un pò ai gusti dei miei ospiti e avendo preparato tutto in casa (pane compreso naturalmente) sia gusto che salute ne hanno tratto un notevole vantaggio.

Comincerò a raccontarvi della prima portata e nelle prossime sere vi svelerò il resto del menù.

Ho trasformato per prima cosa quello che solitamente viene servito negli USA come contorno in un’entrèe: vi presento la Waldorf Salad.

Questo contorno nasce alla fine del XIX secolo grazie all’intuizione del maitre di sala dell’hotel Waldorf Astoria di New York. Il gusto così bilanciato ed eccelso lo fece entrare da subito nella carta del ristorante dell’hotel e poco dopo divenne una ricetta famosa in tutta la nazione. La ricetta originale prevedeva l’uso in parti uguali di sedano rapa e mela con un condimento di maionese. Dalla nascita la ricetta venne interpretata in moltissime varianti e questa sera vi presento la mia (ne vado fiera perchè in tavola ha riscosso un enorme successo):

Ingredienti per 6 persone:

6 foglie di lattuga

1/2 mela renetta

1 gambo di sedano verde

10 noci sgusciate

3 cucchiai di maionese (meglio se preparata fresca al momento)

1 limone

sale

pepe

Lavate per prima cosa le foglie di lattuga, asciugatele bene e spezzettatele con le mani. Distribuite le foglie così spezzettate in 6 cocottine. Lavate il sedano, asciugatelo e tagliatelo a listarelle larghe circa un centimetro. Tagliate la mela a fettine e irroratele con 1/2 del succo del limone. Togliete dalle noci le pellicine e  sminuzzatele grossolanamente sempre con le mani. Distribuite in ciascuna cocottina il sedano, le mele e le noci. Emulsionate in una ciotola la maionese con il restante succo di limone, un pizzico di sale ed una spolverata di pepe e distribuite la salsa su ciascuna insalata. Servite a questo punto la vostra Waldorf Salad. Questa entrèe stuzzicherà il vostro palato e aprirà letteralmente lo stomaco di tutti i commensali.

waldorf salad

2 Comments on The American Dinner – primo tempo

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *