Casa dolce casa… Fiera finita e finalmente rientrata al mio paesello! Devo dire che a differenza del previsto non ho provato molto della cucina tipica tedesca, nonostante questo però ho una gran voglia di leggerezza e di tornare alle sane abitudini quotidiane… ai sapori di casa.

Comincio così con una ricetta molto gustosa, adatta anche per i primi pic-nic fuori porta: torta al prosciutto e asparagi.

Per preparare questa torta salata preparate per prima cosa una base di pasta al vino che trovate spiegata a questo articolo del mio blog.

Per la farcia procuratevi:

un mazzo di asparagi

250 gr di mozzarella

200 gr di prosciutto cotto (2 fette piuttosto alte)

150 ml di panna da cucina

3 uova

2 cucchiai di Grana Padano grattugiato

noce moscata

sale

una noce di burro

 

Pulite gli asparagi togliendo la parte finale e, se come me non trovate quelli piccoli e sottili, con l’aiuto di un pelapatate eliminate la parte filamentosa esterna. Scottateli in acqua calda per pochi minuti e tenete da parte.

Tagliate a fette sottili la mozzarella e mettete a scolare. Scaldate una piastra, eliminate la parte grassa del prosciutto e grigliate ciascuna fetta (basterà un minuto per lato). Stendete sulla spianatoia la pasta al vino sino a renderla un disco spesso pochi millimetri ed adagiatela in una teglia che avrete precedentemente imburrato ed infarinato. Assicuratevi che la pasta copra comodamente tutta l’altezza del bordo così che possa contenere al meglio la farcitura. Punzecchiate la pasta con i rebbi di una forchetta, ricoprite il fondo con uno strato di prosciutto ed adagiatevi poi la mozzarella.

Mescolate le uova con la panna, salate e aromatizzate con noce moscata a piacere. Versate il composto così ottenuto sulla mozzarella, sistemate a raggio gli asparagi (io ne ho usati solo sette ma anche qualcuno in più non sarebbe stato male) ed infine completate con il Grana Padano distribuito uniformemente sulla superficie. Sistemate i bordi ripiegandoli leggermente su se stessi ed infornate a 160° per 45 minuti. Questa torta è molto buona sia a temperatura ambiente che tiepida.

torta al prosciutto e asparagiTorta prosciutto e asparagi

Bon appétit 😉

11 Comments on Torta al prosciutto e asparagi

  1. foodlovecouture
    26 Marzo 2014 at 9:49 (5 anni ago)

    Oramai siamo tutte nel tunnel dei piatto da gita fuori porta!! 🙂 Evviva la primavera!! Questa torta credo sarebbe perfetta!

    Rispondi
  2. panelibrienuvole
    26 Marzo 2014 at 10:45 (5 anni ago)

    Golosissima!! Ma lo sai che anche io ieri ho fatto una torta salata di asparagi?! E anche io ho trovato la mia soluzione alternativa alla sfoglia e alla brisèe…presto sui nostri schermi! 🙂 Intanto però vado a vedere la tua pasta con il vino bianco…sono curiosissima!

    Rispondi
    • Parole di Gusto
      26 Marzo 2014 at 12:34 (5 anni ago)

      Grazie! Sono curiosa di scoprire quale impasto hai usato… A prestissimo!

      Rispondi
  3. giovannileo
    26 Marzo 2014 at 11:37 (5 anni ago)

    …buonissimaaaa… la proverò con gli asparagi selvatici! 🙂

    Rispondi
  4. francesca
    29 Marzo 2014 at 6:24 (5 anni ago)

    L’altro giorno ho letto e gustato virtualmente la tua ricetta, e volevo mettermi all’opera… ma non avevo gli asparagi!!!!
    Cosa mi regalano stamattina??!! Un mazzetto di asparagi selvatici, (mi avranno letto nel pensiero??) procedo subito!!!!!!
    Ps: non ho il prosciutto ma la mortadella.. penso vada bene uguale?!

    Rispondi
    • Parole di Gusto
      29 Marzo 2014 at 8:14 (5 anni ago)

      Coincidenze del destino! Prova prova poi mi fai sapere 😉

      Rispondi
  5. marilenainthekitchen
    7 Aprile 2014 at 18:32 (5 anni ago)

    Spesso le preparazioni salate le preferisco alle dolci, questa è irresistibile:-) Davvero BRAVA Lisa:-) Serena serata a te.

    Rispondi

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *