Adoro coccolare i miei ospiti dall’aperitivo al dolce con sapori diversi, ricercati ma allo stesso semplici. Sapori che ogni volta stupiscono ma che inesorabilmente ti fanno sentire a casa. Forse perché è così che amo interpretare la cucina ed in un certo senso vorrei condividere le stesse emozioni con chi è seduto al mio tavolo. Non ho mai amato l’esasperazione in cucina così come nella vita… non è forse nelle piccole cose che è racchiuso il segreto della felicità?

E per concludere in bellezza una cena che si rispetti non può mancare la pasticceria d’accompagnamento al caffè! Quello che ho scelto per l’occasione sono dei frollini al cocco super friabili ed estremamente semplici, la ciliegina sulla torta per viziare sino all’ultimo i vostri invitati.

Ecco a voi gli ingredienti per la preparazione dei frollini:

250 gr di farina + un pò per il ripiano

125 gr di farina di cocco

2 uova

150 gr di burro a temperatura ambiente

125 gr di zucchero

1/2 bustina di lievito per dolci

un pizzico di sale

cioccolato fondente a piacere

 

Mescolate le due farine e formate su una spianatoia una fontana. Al centro rompete le uova, unite lo zucchero, il burro a pezzettini, il sale ed il lievito. Lavorate l’impasto sino ad ottenere un composto liscio e piuttosto appiccicoso. Formate una palla, avvolgetela nella pellicola trasparente e fatela riposare in frigorifero per un’ora.

Trascorso il tempo del riposo stendete la frolla su un piano molto infarinato e tirate con l’aiuto di un matterello una sfoglia dello spessore di un paio di millimetri. Con l’aiuto di un taglia biscotti  ricavate tanti cerchi e posizionateli su una teglia rivestita da carta forno. Fate cuocere in forno ventilato e preriscaldato a 180° per 15 minuti. Sfornateli e lasciateli raffreddare su una gratella.

Frollini al cocco

Sciogliete a bagnomaria del cioccolato e immergete una parte dei biscotti, mentre l’altra metà lasciatela al naturale (in questo modo riuscirete ad accontentare proprio tutti!).

 

Frollini al cocco2

Frollini l cocco e cioccolato

9 Comments on Frollini al cocco

  1. acasadisimi
    25 Maggio 2014 at 19:11 (5 anni ago)

    fortunati i tuoi ospiti! buona serata!
    Simi

    Rispondi
  2. immacennamo
    25 Maggio 2014 at 19:40 (5 anni ago)

    Adoro anche il le ricette semplici ma particolari, ottimi questi biscotti 🙂

    Rispondi
  3. lellat
    26 Maggio 2014 at 16:23 (5 anni ago)

    Biscottini eccellenti. Ho giusto in casa un po’ di farina di cocco. Domani li preparo.
    Un abbraccio 🙂

    Rispondi

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *