Parola d’ordine: montare! Sì, perché per una crema soffice e spumosa al mascarpone arricchita da una leggerissima meringa il trucco è solo uno: armarsi di un ottimo paio di fruste elettriche! Basterà veramente poco per ottenere delle deliziose e bellissime coppette che conquisteranno tutti! E quando gli ospiti dopo una ricca cena ti dicono “io lo assaggio soltanto perché sono già veramente pieno” e alla fine li trovi a spazzolare la coppetta allora mi chiedo: non sono forse queste le piccole conquiste della vita?

Ecco l’occorrente per 8 porzioni:

3 uova

300 gr di mascarpone

130 gr di zucchero

250 gr di lamponi + un pò per guarnire

35 gr di biscotti secchi

foglie fresche di menta piperita

 

Separate i tuorli dagli albumi ed unite ai primi 30 gr di zucchero mentre ai secondi 70 gr. Cominciate a montare i tuorli con lo zucchero sino a quando avrete ottenuto una massa chiara e spumosa. Incorporate il mascarpone e continuate a montare sino a quando la crema non avrà una colorazione omogenea. A questo punto occupatevi degli albumi con lo zucchero, montateli poco per volta sino a quando non avrete ottenuto una lucente meringa (ci vorranno più di dieci minuti per ottenere un effetto impeccabile: il classico effetto del “becco” che si forma alzando le fruste). Incorporate la meringa alla crema di mascarpone sempre continuando a montare. In un piatto schiacciate con un cucchiaio i lamponi con i restanti 30 gr di zucchero.

E’ arrivato il momento di comporre i vostro capolavoro: sbriciolate in ogni coppetta i biscotti secchi, adagiatevi i lamponi, continuate con la crema e completate con le foglioline di menta piperita e un lampone fresco. Lasciate riposare la crema in frigorifero per almeno tre ore e… il dolce è servito!

crema al mascarpone e meringa su letto di lamponi

 

crema al mascarpone e meringa su letto di lamponi

7 Comments on Crema al mascarpone e meringa su letto di lamponi

  1. lellat
    4 Giugno 2014 at 15:59 (5 anni ago)

    Troppo buona!!! Da rifare subito.
    A presto 🙂

    Rispondi
  2. acasadisimi
    5 Giugno 2014 at 8:01 (5 anni ago)

    so good! semplice e buona! complimenti!

    Rispondi

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *