Con il bellissimo sole di questi giorni e le alte temperature sembra quasi impossibile pensare che nel week-end alle porte ci saranno temporali a non finire e pioggia a catinelle. Per me non cambierà molto, lavorerò senza sosta purtroppo… ma temo che il meteo porterà a variare qualche programma per alcuni di voi 🙁 .

Se siete in zona Franciacorta ricordo nuovamente che saranno più di quaranta le cantine aperte al pubblico per visite e degustazioni (occasione da non perdere direi, ma ricordate di farvi un programma e prenotare la vostra visita con anticipo!); per chi invece decide di restare a casa ho pensato ad una ricetta ideale per una cena in compagnia.

Per preparare sei tortini rustici con zucca, lardo e cavolo cappuccio vi servirà:

1 rotolo di pasta sfoglia

160 gr di zucca pulita

100 gr di patate

2 cucchiai di olio Extravergine di oliva

10 gr di cipolla bionda

1 rametto di rosmarino

20 gr di vino bianco

35 gr d’acqua

40 gr di panna

1 tuorlo

sale

pepe

50 gr di lardo

20 gr di cavolo cappuccio

qualche goccia di aceto balsamico di Modena

 

Sbucciate le patate, tagliate a tocchetti sia le patate che la zucca. Sminuzzate la cipolla e mettetela in un tegame con l’olio, fate cuocere per un paio di minuti. Aggiungete la zucca, le patate e gli aghi di rosmarino, sfumate con il vino ed unitevi l’acqua. Coprite e fate cuocere a fiamma bassa per 20 minuti tenendo mescolato di tanto in tanto.

zucca e patate

Spegnete la fiamma e versate il tutto in un mixer aggiungendo la panna ed il tuorlo d’uovo, unite un pizzico di sale ed una leggera spolverata di pepe. Frullate sino ad ottenere una crema perfettamente liscia.

crema di zucca

Con un coppapasta tagliate 6 dischi e rivestite dei pirottini precedentemente imburrati ed infarinati. Riempite ciascun tortino con la crema alla zucca ed infornate a 180°C in forno ventilato per 12/15 minuti.

tortino di zucca

Sfornate e lasciate intiepidire su una gratella. Togliete i tortini dagli stampi e posizionate su ciascuno del lardo tagliato a coltello e del cavolo cappuccio a julienne condito con qualche goccia di aceto balsamico.

tortino zucca e lardo4

tortino zucca e lardo 3

3 Comments on Tortino rustico con zucca, lardo e cavolo cappuccio

  1. acasadisimi
    11 Giugno 2014 at 20:33 (5 anni ago)

    lardo e zucca!!! un abbinamento eccellente!! complimenti!

    Rispondi

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *