Month: agosto 2014

Pesche all’amaretto

Siamo arrivati all’ultimo dolce con le pesche di questa pazza estate. Seppur userei questo frutto nella metà dei miei dolci con tanta amarezza devo ammettere che quest’anno i profumi di pesche&co. non erano dei più memorabili. Ho pensato però di concludere la stagione con una declinazione di questo frutto tanto classica quanto sublime: le pesche […] Read more…

Blinis con yogurt greco, confettura e trota affumicata

Mai sentito parlare dei blinis? Io confesso che li ho conosciuti per la prima volta un anno fa e da quel momento mi hanno parecchio incuriosito. I blinis sono una sorta di focaccina dal sapore piuttosto neutro e di origine russa. Solitamente si trovano farciti con panna acida e caviale o salmone affumicato. Stanno molto […] Read more…

Pizza con lievito madre (maturata per ben 40 ore)

Quando si entra nel vortice del lievito madre si crea una sorta di dipendenza comprensibile solo a chi “ne fa uso”. Detto così sembra quasi una cosa pericolosa in realtà è come creare un rapporto particolare con una materia che nasce, si evolve e che è quasi totalmente dipendente da te. Maggiori saranno le cure […] Read more…

Semifreddo alle fragole

Se per qualcuno le ferie da lunedì iniziano per me finiscono. Sono passate anche quest’anno purtroppo ma prima che tutto ricominci volevo regalarvi l’ultimo dolce tipicamente estivo della stagione. Per chi ha provato il Semifreddo alle pesche non potrà resistere nemmeno a questa variante con le fragole su una base di cacao. Ecco gli ingredienti […] Read more…

Send this to a friend