Se per qualcuno le ferie da lunedì iniziano per me finiscono. Sono passate anche quest’anno purtroppo ma prima che tutto ricominci volevo regalarvi l’ultimo dolce tipicamente estivo della stagione. Per chi ha provato il Semifreddo alle pesche non potrà resistere nemmeno a questa variante con le fragole su una base di cacao.

Ecco gli ingredienti che vi serviranno:

Per la base:

150 gr di burro fuso e freddo

300 gr di biscotti secchi

30 gr di cacao amaro

Per la farcia:

200 gr di fragole

il succo di 1/2 limone

400 gr di latte

350 gr di panna fresca

250 gr di zucchero

14 gr di colla di pesce

Per decorare:

Fragole

Foglie di menta fresca

 

Come di consueto per questi dolci cominciamo dalla base. Tritate finemente i biscotti, trasferiteli in una ciotola, mescolateli prima con il cacao e infine unite il burro. Mescolate molto bene con l’aiuto di un cucchiaio di legno e versate il composto in uno stampo a cerniera ben rivestito dalla pellicola trasparente. Distribuite la base uniformemente e pressate bene con il palmo della mano così da compattarla il più possibile. Ponete in frigorifero a raffreddare per un’ora.

Nel frattempo prepariamo la farcia. Lavate, asciugate e mondate le fragole; tagliatele a pezzi e unite metà dello zucchero ed il succo di limone. Frullate sino a quando avrete ottenuto una salsa perfettamente liscia. In una casseruola portate a bollore il latte con la panna e la parte restante dello zucchero tenendo  mescolato di tanto in tanto. Allontanate dal calore ed unite la colla di pesce ben strizzata e che avrete precedentemente ammollato in acqua fredda. Mescolate sino a quando non si sarà perfettamente sciolta e a questo punto unite la purea di fragole. Versate poco per volta la farcia nello stampo e ponete in frigorifero per una notte intera. Come sempre fate molta attenzione a togliere la torta dallo stampo e dalla pellicola, ma con un po’ di pazienza e molta molta delicatezza il risultato è garantito. Prima di servire il semifreddo decorate con fragole a piacere e qualche fogliolina di menta fresca.

semifreddo alle fragole e cacao

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *