Un altro autunno sta per arrivare. Io non mi sento pronta e voi? Per cercare di dare un tono positivo alla nuova stagione che è ormai alle porte ho pensato di preparare una quiche molto semplice, gustosa e veloce da preparare. Veloce, già, ormai questa parola è all’ordine del giorno… sembra anche a voi che tutto corra troppo in fretta? Personalmente sono arrivata ormai ad un punto dove tutte le ricette che vorrei tanto fare rimangono sempre più spesso scritte solo su un foglietto di carta, tanto che quando riguardo il mio elenco mi scoraggio perché man mano che il tempo passa passano anche verdure e frutta di stagione. Sembra quasi come in quei film dove per scandire il passaggio del tempo in 30 secondi mostrano lo stesso luogo prima con il sole, poi con le foglie che cadono dagli alberi, poi la neve, gli acquazzoni primaverili e infine finalmente… di nuovo il sole. Tutto quello che accade nel frattempo in quei mesi sembra semplicemente essere tempo che passa.

Ed è già passato quasi un anno da quando vi avevo parlato per la prima volta dell’impasto al vino per torte salate. Per riprendere l’idea di una torta salata leggera e ripiena con tante verdure ho pensato allora di proporvi questa Quiche d’autunno con broccoli verdi, prosciutto e capperi. Una vera bontà 🙂

Ecco cosa vi servirà:

1 rotolo di pasta sfoglia leggera

1 broccolo verde

¼ di cipolla bionda

un cucchiaio di capperi

5 cucchiai di panna/ di latte

2 uova

4 cucchiai di parmigiano grattugiato

1 fetta di prosciutto cotto di mezzo cm di spessore

olio EVO

sale

 

Pulite i broccoli e tagliateli in quarti.

quiche con i broccoli

 

In una padella scaldate 4 cucchiai di olio, unite i broccoli, la cipolla tritata ed i capperi. Cuocete per 8 minuti a fuoco basso tenendo mescolato. Spegnete il fuoco e lasciate intiepidire. In una ciotola sbattete le uova con la panna, il parmigiano ed un pizzico di sale. Sistemate la pasta sfoglia in una tortiera ricoperta da carta forno e bucherellate con i rebbi di una forchetta sia il fondo che i bordi. Tagliate il prosciutto cotto a cubetti e distribuitene metà sulla base della pasta sfoglia. Versate sopra il prosciutto i boccoli e completate con la parte restante del prosciutto. Distribuite uniformemente sopra la farcitura l’uovo sbattuto con formaggio e panna. Ripiegate i bordi di pasta verso l’interno e cuocete per mezz’ora in forno caldo a 200°.

 

quiche con i broccoli 4

quiche con i broccoli 5

5 Comments on Quiche d’autunno

  1. crendina
    20 Settembre 2014 at 16:44 (5 anni ago)

    Ooh, che buona!io ho una passione per le torte salate…

    Rispondi

1Pingbacks & Trackbacks on Quiche d’autunno

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *