Sapete, sono un pò agitata ed allo stesso tempo emozionata per la giornata di domani. In occasione della manifestazione Brescia Gustosa, che da diversi giorni anima il cuore della città con eventi dedicati agli appassionati del gusto, terrò il mio primo Show Cooking! Un’esperienza nuova che mi elettrizza molto da una parte e dall’altra…. spero per questa notte di dormire sonni tranquilli! Per l’occasione ho deciso di preparare una delle ricette che più adoro e di cui vi avevo parlato qualche mese fa: la focaccia con trevisano, taleggio e pancetta. Per rendere onore alla città per questa volta ho deciso di sostituire il taleggio con la più autoctona Rosa Camuna. Se qualcuno passasse domani a Brescia mi trovate alle ore 15:00 al Museo Diocesano in via Gasparo da Salò e anche se non passate incrociate le dita per me e speriamo che tutto vada come deve andare, così come recitava una vecchia canzone del mio gruppo preferito di quando ero nella fase preadolescenziale… gli 883.

Questa sera però vorrei raccontarvi un’altra ricetta della quale vado molto fiera anche se premetto che in questo caso vi servirà o l’impastatrice o il Bimby. Si tratta di soffici e leggere brioches con una delicata crema al miele.

Ecco le dosi per preparare otto di queste deliziose coccole:

Per le brioches:

75 gr di latte intero + 10 gr per spennellare

50 gr di burro morbido a pezzetti

50 g di zucchero

12 gr di lievito di birra

250 gr di farina tipo O

1 uovo + 1 tuorlo per spennellare

1 bustina di vanillina

Per la crema:

2 tuorli

25 gr di zucchero

20 gr di amido di mais

125 gr di latte

20 gr di miele

Intiepidite il latte e versatelo nel boccale, aggiungete il burro, lo zucchero ed il lievito. Azionate la frusta per due minuti a bassa velocità. Aggiungete la farina, la vanillina e l’uovo e impastate per 20 secondi a velocità moderata ed altri due minuti a velocità bassa. Lasciate riposare l’impasto direttamente nel boccale per un’ora. Nel frattempo bagnate e strizzate un foglio di carta forno e stendetelo sulla placca. Versate l’impasto su una spianatoia infarinata e ricavatene 8 palline.

brioches

Disponetele ben distanziate sulla carta forno, coprite con un canovaccio e lasciate riposare per due ore. Accendete il forno a 180° su modalità statico. Sbattete il tuorlo con 10 gr di latte e spennellate la superficie delle brioches. Infornate per 15 minuti e quando saranno ben dorate estraetele.

brioches2

Queste brioches sono ottime già così come sono ma per renderle ancora più irresistibili durante la lievitazione mi sono divertita a cucinare una crema al miele. Per prepararla cominciate a montare i tuorli con lo zucchero e l’amido di mais sino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Portate e ebollizione il latte con il miele, appena accenna a bollire togliete dal fuoco e versatelo a filo sul composto di tuorli e zucchero continuando a mescolare con la frusta così che non si formino grumi. Portate a questo punto la crema sul fuoco, che dovrà essere al minimo, questa è la parte più delicata quindi continuate ininterrottamente a mescolare, e non appena si sarà addensata (non dovrà però bollire) toglietela dal fuoco. Lasciate raffreddare e potete a questo punto farcire le brioches riempendole con una sac à poche dotata di beccuccio lungo e sottile o in alternativa potete disporre un pò di crema su 8 piattini ed adagiarvi sopra ciascuno una brioches. In entrambi i casi sono certa che non potrete fare a meno di leccarvi le dita 😉

brioches 5

 

brioches 6

8 Comments on Brioches con crema delicata al miele

  1. vagoneidiota
    29 Novembre 2014 at 21:25 (5 anni ago)

    Qui a parigi si sente il profumo.
    Charito – How Do you Keep the Music Playing?

    Rispondi
  2. Martinaincucina
    30 Novembre 2014 at 17:25 (5 anni ago)

    dalla foto già si capisce l’ immensa sofficità di queste brioches…sono davvero molto belle e sicuramente buonissime!!! anche se con ritardo..un grande in bocca al lupo e tanti auguri!! 😀

    Rispondi
    • Parole di Gusto
      30 Novembre 2014 at 19:37 (5 anni ago)

      Grazie Martina per il tuo augurio!! La giornata è andata molto bene, presto la videoricetta sarà online 😉

      Rispondi
  3. panelibrienuvole
    2 Dicembre 2014 at 8:40 (5 anni ago)

    Meravigliose questa brioches! E sono certa che lo show cooking sarà andato benissimo! 🙂

    Rispondi

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *