In questo ultimo periodo ho avuto davvero poco tempo da passare ai fornelli e non potete immaginare la nostalgia che specialmente nel weekend arrivava puntuale. La causa della mia parziale assenza è che sto lavorando ad un nuovo progetto del quale spero di potervi parlare molto presto. Oggi sono riuscita però a ritagliarmi quel poco di tempo che mi è bastato per preparare un dolce molto goloso e ideale per chi, come me, in questo periodo ha voglia di dolci fatti in casa ma ha poco tempo a disposizione.

La torta al cioccolato e dolcezze all’albicocca va cotta in uno stampo da 20 o massimo 22 cm. Non usatene di più grandi perché il dolce risulterebbe troppo basso. Si tratta infatti di una torta senza lievito e con pochissima farina.

La lista della spesa:

Per la torta:

100 gr di cioccolato fondente

50 gr di burro

3 uova

150 gr di zucchero

100 gr di farina

un pizzico di sale

Per le dolcezze all’albicocca:

100 gr di confettura all’albicocca

2 cucchiai di brandy

125 gr di albicocche sciroppate

 

In un tegame sciogliete a bagnomaria il cioccolato spezzettato con il burro, mescolate continuamente così che l’effetto finale di fusione sia omogeneo. A parte montate in una ciotola le uova con lo zucchero, incorporatevi la farina setacciata ed un pizzico di sale. Togliete il cioccolato dal fuoco e unitevi il composto con di uova e farina. Lavorate con una frusta elettrica per 10 minuti e versate l’impasto ottenuto in una tortiera imburrata. Cuocete in forno caldo a 160° per 25 minuti. Togliete dal forno e lasciate raffreddare su una gratella, sformate la torta e sistematela sul piatto da portata. Mescolate la confettura di albicocche con il brandy e spennellate la superficie della torta. Scolate le albicocche sciroppate e asciugatele dal loro liquido, posizionatele a piacere sulla torta e pennellatele con la confettura. Conservate il dolce ben coperto in frigorifero e lasciatelo a temperatura ambiente per un paio d’ore prima di servire.

 

torta al cioccolato

 

torta al cioccolato e albicocche

torta al cioccolato e albicocche 2

6 Comments on Torta al cioccolato e dolcezze all’albicocca

  1. Silva Avanzi Rigobello
    23 Novembre 2014 at 0:55 (4 anni ago)

    Mi piace da impazzire la marmellata di albicocche con le torte al cioccolato. Ecco una torta da copiare!

    Rispondi
    • Parole di Gusto
      23 Novembre 2014 at 8:52 (4 anni ago)

      Grazie Silvia! Anche io go sempre pensato che fosse un’accoppiata perfetta 😉

      Rispondi
  2. zucchero e sberle
    12 Dicembre 2014 at 13:19 (4 anni ago)

    Bellissima torta. Buonissima idea. Anzi no. Bellissima idea. Buonissima Torta!! 🙂

    Rispondi

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *