Capita a volte di partire con un’idea e trasformarla in corso d’opera in qualcosa di diverso. E’ proprio quello che è successo a me questa mattina. Mi sono svegliata con una voglia incredibile di cucinare dei biscotti al cacao da appendere all’albero di natale. Non appena arrivata in cucina mi sono così rimboccata le maniche e ho cominciato a disporre sul piano di lavoro tutti gli ingredienti. Una volta però infornati i primi biscotti mi sono resa conto che avevo tirato la pasta troppo sottile così da non poter rendere i biscotti ideali decorazioni per il mio albero di natale.

Cosa fare? Beh, è bastato aprire la mia dispensa delle meraviglie per trovare una squisita crema al pistacchio di Bronte. Perfetta! I biscotti infatti erano sì troppo sottili per essere appesi all’albero ma erano diventati perfetti per essere farciti e poi accoppiati e così è stata.

Ecco cosa vi servirà:

100 gr di burro a temperatura ambiente

65 gr di zucchero a velo + un pò per guarnire

un tuorlo d’uovo

15 gr di cacao amaro in polvere

una bustina di vanillina

150 gr di farina 00

un pizzico di sale

crema spalmabile al pistacchio

 

Lavorate a pomata il burro con lo zucchero quindi incorporate il tuorlo. Setacciate sul composto il cacao con la farina, la vanillina e un pizzico di sale. Lavorate bene l’impasto sino quando non avrete ottenuto una palla perfettamente omogenea. Avvolgete nella pellicola trasparente e lasciate riposare in frigorifero per 30 minuti. Nel frattempo accendete il forno a 175°. Infarinate la spianatoia e stendete delicatamente con l’aiuto di un mattarello l’impasto al cacao. L’impasto dovrà così risultare alto solo 3-4 mm. Con degli stampi della forma che preferite tagliate i biscotti e posizionateli sulla teglia rivestita da carta forno. Infornate e lasciate cuocere per 8-10 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare. Spalmate su metà dei biscotti la crema al pistacchio ed unite la restante metà. Cospargete a piacere con zucchero a velo.

 

biscotti al cacao con crema al pistacchio

2 Comments on Biscotti al cacao con crema al pistacchio

  1. micolmika
    15 Dicembre 2014 at 18:15 (5 anni ago)

    molto carini!
    quasi quasi li porto alla scuola di Topina per la festa di fine anno!

    Rispondi

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *