Si avvicina il Natale e nell’aria si comincia a respirare quel clima di festa che rende così speciale dicembre. Nessun altro mese dell’anno riesce a racchiudere tanta magia e a lui va anche il primato dei piatti più ricchi e golosi che durante le festività imbandiscono le tavole. E’ facile entrare in sintonia con questa atmosfera e la voglia di dolci non può certo mancare.

Per partire con il piede giusto ho pensato ad un dolce gustoso e leggero con alcuni dei profumi e sapori principi di questo particolare momento dell’anno. A cosa mi riferisco? Biscotti, cannella e vino caldo. Nasce così il dolce monoporzione perfetto per la conclusione di una cena da condividere con le persone che più stanno a cuore: cantucci (i miei preferiti, quelli di Sapori di Siena), pere cotte al vino e una leggerissima salsa alla cannella.

Ecco gli ingredienti che vi serviranno per ogni monoporzione:

Per le pere:

1/4 di pera abate

2 bicchieri di vino rosso

1 cucchiaio di zucchero di canna

1 cucchiaino di miele

Per la salsa:

90 gr di latte

10 gr di zucchero

8 gr di burro

7 gr di farina di riso

cannella in polvere a piacere

Per completare:

2 o più cantuccini alla mandorla Sapori di Siena

 

Per prima cosa sbucciate e pulite la pera. In un tegame basso e alto scaldate il vino con lo zucchero di canna ed il miele. Aggiungete la pera che dovrà restare coperta dal vino e portate a bollore per circa 10 minuti. La pera va tolta quando non ha ancora perso la sua consistenza. Lasciate cuocere il vino fino a quando comincia a restringersi.

Per la salsa ponete un tegame su una fiamma bassa, versatevi il burro, il latte, lo zucchero, la farina e la cannella. Mescolate continuamente sino a quando comincerà ad addensare ed avrete così ottenuto una salsa.

In una tazza, cocotte o piatto (scegliete la forma d’impiattamento che più preferite) create una base con la crema, adagiatevi le pere, i cantucci e completate con qualche goccia di salsa al vino. Servite il dolce ancora tiepido.

 

IMG_20141210_215559

 

IMG_20141210_215447

6 Comments on Cantucci, pere cotte al vino e salsa alla cannella

  1. giovannalau
    10 Dicembre 2014 at 21:48 (5 anni ago)

    Proverò la tua salsa alla cannella!

    Rispondi
  2. Silva Avanzi Rigobello
    11 Dicembre 2014 at 13:22 (5 anni ago)

    La pera al vino era per me già fra i dessert da proporre a Natale, ma queste aggiunte sono golosissime! Da farci su un pensierino…

    Rispondi

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *