Ci siamo quasi, un altro anno è ormai passato e siamo pronti a tirarne le somme. La cosa più bella però è che uno nuovo sta per arrivare e nemmeno possiamo immaginarci quante sorprese ci può riservare. Quante volte ci siamo sentiti dire che siamo noi gli autori della nostra storia, ed è vero… la maggior parte del nostro cammino è dettato dalle nostre scelte, giuste o sbagliate che siano. Impossibile non aver rimorsi voltandoci a guardare i giorni passati, la cosa importante è fare tesoro di ogni piccola grande azione. Ora, non vorrei cadere in troppa psicologia o paturnie mentali quindi torniamo a me e alla cosa che più amo fare… cucinare.
Per concludere l’anno vi lascio una ricetta per preparare dei biscotti molto semplici e ideali anche per chi è intollerante alle uova, si tratta di frollini con farina di mais super friabili e golosi.
Eccovi la ricetta per ottenere circa 5 dozzine di biscotti (non preoccupatevi se rimangono in dispensa per un po’ perché questi biscotti conservati in un contenitore ermetico mantengono tutto il gusto e la loro fragranza per diversi giorni):

250 gr di burro morbido
100 gr di zucchero a velo vanigliato
250 gr di farina 0
25 gr di farina di mais + 5 cucchiai
5 gr di sale
1 bustina di vanillina

Lavorate con una frusta elettrica per circa 3 minuti il burro con lo zucchero e la vanillina, al termine dovrà risultarvi una crema molto morbida e spumosa. Unite 25 gr di farina di mais, 250 gr di farina 0 ed il sale. Lavorate energicamente con le mani il composto per pochi minuti fino ad ottenere una palla perfettamente omogenea. Dividete l’impasto in due parti, distribuite sulla spianatoia la restante farina di mais e rullate entrambe le metà dell’impasto sulla spianatoia sino ad ottenere dei cilindri lunghi e con il diametro di circa 4-5 cm.

Frollini al mais

Avvolgete ciascun cilindro nella pellicola trasparente e mettete a solidificare in freezer per 45 minuti. Nel frattempo accendete il forno a 150°. Una volta che l’impasto sarà diventato ben solido estraetelo dal congelatore e tagliate delle fette alte mezzo centimetro. Disponetele ben distanziate sulla placca rivestita da carta forno e fate cuocere nella parte centrale del forno per 15/20 minuti.

frollini al mais

I biscotti saranno pronti non appena cominceranno a dorarsi. Estraeteli ed aspettate che si raffreddino.
Sono due le cose che più adoro di questi biscotti: il leggero scricchiolio sotto i denti della farina di mais e il contrasto del sale con la dolcezza del burro. Da capogiro!

Frollini al mais doc

Non mi resta che augurarvi la più dolce delle notti di San Silvestro e un bellissimo 2015!

3 Comments on Frollini al mais (senza uova)

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *