Month: marzo 2015

Biancomangiare con polvere di Campanelle al cacao Sapori e croccante di caramello

Il biancomangiare è uno di quei dolci la cui storia si perde nella notte dei tempi. Sono tante le leggende che si raccontano sulla sua origine, ciò che è certo è che sembra essere nato dall’unione di due culture: quella araba da una parte e francese dall’altra. Il biancomangiare è diffuso soprattutto in Valle d’Aosta, in […] Read more…

Pan brioches con cioccolato e pesche

Dedico questo dolce a tutti i papà, quelli che già da anni seguono i loro figli con tanto affetto e tutti coloro che presto papà lo diventeranno. Per voi ho pensato ad un dolce che renda meno tragico il risveglio, ottimo per una leggera ma gustosa colazione all’italiana e ideale anche come accompagnamento a fine […] Read more…

Pita: il pane greco

Il pane pita è un pane di forma tonda, lievitato ma basso, diffuso in Grecia e più in generale nel mediterraneo orientale. Viene usato per raccogliere salse o molto spesso anche preparazioni come il kebab. Io ho voluto preparare una versione più occidentale con un condimento capace di racchiudere tutto il sapore del mediterraneo. Il […] Read more…

Gli “inzupposi”, biscotti alla panna per la prima colazione

Quando ho collaudato questa ricetta, e per collaudato intendo la “prova assaggio”, non ho potuto fare a meno di pensare a Banderas mentre pubblicizza il nuovo biscotto della Mulino Bianco. Starete ridendo ora, beh anche a me è venuto da ridere perché nel provare a colazione questi biscotti immersi nel latte l’immagine di lui che dice […] Read more…

Rotolo al cocco e confettura ai frutti di bosco

Queste prime giornate di sole fanno proprio pensare all’ormai vicina primavera. Gli intensi sapori invernali lasciano spazio alla voglia di gusti più freschi ed estivi. Ecco allora la mia prima ricetta dedicata alla stagione dei colori: rotolo al cocco e confettura ai frutti di bosco. Sapori molto semplici che uniti trovo siano molto eleganti ed […] Read more…

Send this to a friend