Queste belle giornate di sole mi fanno pensare ai cestini da pic-nic, pieni di cose buone, gustose e fresche. Proprio da qui mi è venuta l’idea di creare dei panini integrali aromatizzati con salvia e rosmarino che possono essere poi farciti in tantissimi modi diversi… ad esempio sublimi sono con robiola e prosciutto crudo. Che acquolina….

Sono facilissimi, non serve nemmeno la planetaria… io li ho preparati “alla vecchia maniera”: a mano!

Ecco gli ingredienti per sfornare una dozzina di panini:

200 gr di farina 00

200 gr di farina integrale

10 gr di lievito di birra fresco

1 cucchiaio d’olio EVO

1 cucchiaino di zucchero

1 cucchiaino di sale

4 rametti di rosmarino

8 foglie di salvia

In una ciotola setacciate le farine e mescolatele con lo zucchero. Aggiungete l’olio, le erbe aromatiche tritate finemente e 200 gr di acqua tiepida dentro la quale avrete sciolto il lievito. Cominciate ad impastare e quando il composto comincerà a diventare una palla incorporate il sale. Se necessario aggiungete ancora un pò d’acqua. Continuate ad impastare energicamente per 10 minuti. L’impasto ora dovrà risultare una palla perfettamente liscia, omogenea e per nulla appiccicosa. Stendete con i polpastrelli l’impasto ripiegando poi i quattro lati verso il centro per fare le cosiddette “pieghe” che aiutano ad incorporare aria. Girate l’impasto in modo da lasciare la parte con le pieghe sul piano da lavoro. Mettete le mani a coppa e fate ruotare l’impasto in senso orario tra i vostri palmi. Ponete l’impasto in una ciotola coperta da un canovaccio e mettete in forno con la luce accesa per un paio d’ore.

impasto panini integrali impasto panini integrali

Durante questo tempo l’impasto dovrà aver duplicato il suo volume. A questo punto stendetelo su un piano leggermente infarinato e con l’aiuto di un coppapasta ricavate 12 dischi.

impasto panini integrali

Posizionateli su una leccarda ricoperta da carta forno, lasciate riposare per 30 minuti ed infornate a 220° per 15 minuti e a 200° per altri 10 minuti. Il tempo di cottura dipenderà molto dalla grandezza dei vostri panini, quindi il mio consiglio è di tener controllati gli ultimi minuti.

Questi panini integrali aromatizzati sono ottimi per accompagnare tutte le pietanze e diventano un bocconcino prelibato da portare con voi per una gita fuori porta.

paninini integrali aromatizzati alla salvia e rosmarino

6 Comments on Panini integrali aromatizzati alla salvia e rosmarino

  1. thisisnotaclub66
    13 Aprile 2015 at 5:46 (4 anni ago)

    Ciao… Domanda: usando solo 400g di farina integrale tipo 01, serve secondo te un dosaggio diverso di lievito?

    Rispondi
    • Parole di Gusto
      13 Aprile 2015 at 6:14 (4 anni ago)

      Ciao, io lo aumenterei tra il 2% e il 5%. Serve infatti maggiore forza. Buona giornata, Lisa

      Rispondi

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *