Sono emozionata! Questo penso sarà l’ultimo post prima del grande giorno. Manca davvero poco ormai e poi per qualche tempo sarò impegnata nella mia nuova vita da mamma. In questi giorni si susseguono una miriade di emozioni: gioia, ansia, felicità e qualche volta tensione. Il tutto unito da un’immensa speranza che tutto vada bene.

Per l’occasione ho riservato un dolce capace di coronare questa settimana così unica e speciale: Cake al cacao e fragole… dolce e delicata al tempo stesso questa torta è il fine pasto perfetto per conquistare anche gli ospiti più esigenti.

Per preparare questa torta concentriamoci prima sul Pan di Spagna al cacao per arrivare solo in un secondo momento alla crema.

Ecco gli ingredienti:

Pan di Spagna:

5 uova + 2 tuorli

175 gr di zucchero

115 gr di farina

50 gr di fecola di patate

45 gr di cacao amaro in polvere

una bustina vanillina

un pizzico di sale

Crema:

350 gr di crema pasticcera (qui potete trovare dosi e procedimento)

100 ml di panna da montare

2 cucchiai di zucchero a velo vanigliato

Per guarnire:

700 gr di fragole

Preparate per prima cosa il Pan di Spagna nel seguente modo: montate le uova con lo zucchero per 15 minuti a velocità media (usate una frusta elettrica o una planetaria). A parte setacciare la farina con il cacao e la fecola. Aggiungeteli in 3 volte alla massa spumosa di uova e zucchero mescolando delicatamente dal basso verso l’alto così da non smontare l’impasto. Da ultimo unite la vanillina ed il sale. Versate il composto in uno stampo ben imburrato ma non infarinato (usate uno stampo non troppo grande, consiglio da 22 cm), fate cuocere in forno preriscaldato con modalità statico a 170° per 35 minuti. Se desiderate conservare la torta per qualche giorno il consiglio è di spolverarla non appena tolta dal forno con dello zucchero, coprirla con pellicola trasparente e metterla in frigorifero ancora calda (questo è un trucco del grande Igino Massari).

Pan di Spagna al cacao

Per la crema montate la panna montata con lo zucchero, unitela poi alla crema pasticcera mescolando dal basso verso l’alto con delicatezza.

Componete ora la torta: tagliate in due il Pan di Spagna, farcitelo con metà della crema e metà delle fragole fatte a cubetti. Da ultimo guarnite l’ultimo strato con la crema restante e le fragole lasciate intere.

La torta è servita!

Ringrazio Foto Edo per i bellissimi scatti realizzati.

Cake al cacao e fragole

Cake al cacao e fragole

15 Comments on Cake al cacao e fragole

  1. pao68carugo
    27 Maggio 2015 at 11:12 (4 anni ago)

    Ciao Lisa, complimenti per la bella torta, ma soprattutto per il lieto evento che sta per accaderti! Io ho due figli, ormai grandicelli. Quando aspettavo la prima, con la dovuta apprensione, ritenevo che, una volta nata, avrei avuto il tempo per proseguire con le mie faccende lavorative. Non è andata proprio così, ma a distanza di anni posso essere contenta di essermi dedicata loro, e, almeno ora, ritrovo tempo per le mie passioni. Un augurio sincero per la tua nuova vita. Paola

    Rispondi
    • Parole di Gusto
      27 Maggio 2015 at 13:17 (4 anni ago)

      Grazie Paola, posso solo immaginare come possa cambiare tutto. Per ora assaporero’ questa nuova importante esperienza 😉

      Rispondi
  2. Silva Avanzi Rigobello
    27 Maggio 2015 at 12:03 (4 anni ago)

    Mia cara Lisa, oggi il dolce è bellissimo e deve essere una squisitezza, le foto dicono già tanto al riguardo.
    In bocca al lupo per la nascita imminente e tanti auguri affettuosi a te, alla creaturina in arrivo e alla tua famiglia. Buona vita!

    Rispondi
    • Parole di Gusto
      27 Maggio 2015 at 13:18 (4 anni ago)

      Grazie davvero Silvia per il tuo bellissimo augurio!

      Rispondi
  3. franciwp
    31 Maggio 2015 at 11:51 (4 anni ago)

    Torta stupenda e deliziosa. Ed auguroni per la stupenda vita da mamma che ti aspetta 😀

    Rispondi

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *