Tantissimi auguri a tutte le mamme! In questo giorno così speciale non potevo che dedicare a tutte loro un dolce raffinato, deciso ed elegante al tempo stesso… proprio come sanno essere le mamme giorno dopo giorno.

La cosa che più mi ha conquistata di questa crostata al cacao con frutti rossi? La crema! Sentirete quanto è buona!

Ingredienti:

Pasta frolla:

250 gr di farina 00

130 gr di burro

100 gr di zucchero a velo

15 gr di cacao amaro in polvere

1 uovo

1 bustina di vanillina

Farcia:

2 tuorli

15 gr di maizena o amido di mais

45 gr di zucchero semolato

135 gr di latte

30 gr di panna liquida

500 gr di mascarpone

70 gr di zucchero a velo

2 cucchiai di Brandy o altro liquore secco

Per guarnire:

250 gr di fragole

125 gr di lamponi

100 gr di mirtilli

Per cominciare questa volta partiamo dalla farcia. Dobbiamo infatti preparare la crema pasticcera che va poi raffreddata ed incorporata al resto degli ingredienti. Scaldate il latte con la panna a fuoco dolce (senza portarli ad ebollizione). Nel frattempo a parte lavorate con delle fruste i tuorli con lo zucchero semolato e la maizena. Versate a filo il latte e la panna sulla spuma di tuorli e zucchero, mescolate bene poi travasate il tutto in un pentolino e mettete sulla fiamma tenendo mescolato continuamente. Quando la crema si sarà addensata togliete dal fuoco, versate la crema in una ciotola, coprite con pellicola trasparente (facendola ben aderire alla crema) e mettete a raffreddare in frigorifero.

Per la pasta frolla: lavorate velocemente tutti gli ingredienti, formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola trasparente e fatelo riposare in frigorifero per un’ora. Stendete la pasta su un piano leggermente infarinato, quindi rivestite uno stampo da crostata che avrete precedentemente imburrato ed infarinato. Eliminate la pasta in eccesso, punzecchiate la base con i rebbi di una forchetta così da rendere la cottura uniforme, sistemate un foglio di carta forno con del riso sopra la base ed infornate a 200° in forno preriscaldato con modalità statico. Fate cuocere per 15 minuti poi togliete il foglio con il riso e proseguite la cottura per altri 5 minuti. Una volta cotta la base della crostata mettete su una gratella a raffreddare.

Ultimate ora la farcia: sbattete il mascarpone con lo zucchero a velo, unite il liquore e la crema pasticcera preparata precedentemente. Trasferite la farcia in una sac à poche e riempite il guscio di frolla disegnando delle strisce parallele. Completate con fragole, lamponi e mirtilli.

E voi mamme, con quale dolce festeggerete?

crostata cacao e mascarpone IMG_2212

crostata cacao e mascarpone IMG_2282

8 Comments on Crostata al cacao con frutti rossi e crema al mascarpone

  1. natadolce
    12 Maggio 2015 at 10:55 (4 anni ago)

    …le creme con il mascarpone sono tutte ottime…

    Rispondi

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *