Torno, dopo un po’ che non toccavo l’argomento, sugli impasti lievitati. Sfogliando infatti il numero di marzo de La Cucina Italiana sono rimasta catturata da delle focacce farcite che solo a guardarle sembravano dire “mangiami..!”. A mio gusto ho cambiato leggermente la farcitura, spero piaccia tanto voi quanto è piaciuta a me! L’impasto è molto simile a quello della focaccia pugliese che personalmente adoro ed il connubio tra pomodorini, olive taggiasche e cipolle spadellate è letteralmente da leccarsi i baffi!

Per la preparazione non c’è bisogno dell’impastatrice, è molto semplice e non servono tecniche particolari per la lavorazione.

Il mio consiglio è quello di preparare con le dosi dell’impasto almeno 10 focacce così che la cottura risulti perfetta anche nel semplice forno di casa.

Ingredienti:

500 gr di farina 00

250 gr di patate lessate e fredde

50 gr di semola rimacinata di grano duro

20 gr di lievito di birra fresco

300 gr di cipolle dorate

10 pomodorini ciliegia

10 olive taggiasche

olio EVO

sale

zucchero

In una ciotola sciogliete il lievito di birra in 250 gr di acqua, aggiungete 250 gr di farina 00 e amalgamate bene con una frusta a mano per ottenere un impasto omogeneo e piuttosto fluido. Coprite con un canovaccio e lasciate riposare per un’ora e mezza.

Nel frattempo pulite le cipolle, affettatele e fatele cuocere in padella con un filo d’olio, due cucchiai d’acqua, un pizzico di sale e un cucchiaino di zucchero. Fatele cuocere per alcuni minuti e spegnete quando saranno belle dorate.

Schiacciate le patate e unitele al primo impasto, aggiungete il resto della farina, la semola, 10 gr di sale e lavorate sino a quando non avrete ottenuto un panetto perfettamente liscio. Dividetelo in 10 porzioni e create da ognuna un disco di pasta. Se avete delle piccole teglie del diametro di circa 7-8 cm oliatele ed adagiate in ognuna un disco di pasta, in caso contrario coprite una placca con carta forno, oliatela e distribuitevi i dischi ben separati tra loro. Consiglio di tenere il cornicione di ciascun disco più alto rispetto al centro. Spennellate le focacce con olio e distribuitevi le cipolle, i pomodorini e le olive. Lasciate lievitare per altri 60 minuti e infine infornate nel forno ventilato a 180° per 25 minuti.

Queste focacce farcite sono ottime per aperitivo o per un pic-nic estivo.

focaccia con impasto alle patate IMG_2335

focaccia con impasto alle patate IMG_2349

10 Comments on Focaccia farcita con impasto alle patate

  1. chicchidimela
    14 Maggio 2015 at 17:04 (4 anni ago)

    È buonissima!!! Io sto pensando di prepararne una con tutto ciò che di buono ho raccolto nell’orto.

    Rispondi
    • Parole di Gusto
      14 Maggio 2015 at 22:06 (4 anni ago)

      Wow, con le primizie di stagione è sicuramente un successo!

      Rispondi
      • chicchidimela
        15 Maggio 2015 at 17:14 (4 anni ago)

        Beh, anche la tua non è niente male. Buona serata cara ☺️

        Rispondi
  2. Lory
    14 Maggio 2015 at 19:30 (4 anni ago)

    Che buone,una tira l’altra!!!

    Rispondi

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *