Con queste giornate di sole aumenta anche a voi la voglia di uscire, fare aperitivi e spiluccare qualcosa di sfizioso prima di cena? A me tantissimo…. insieme alla voglia di vacanze al mare!

Visto che per questa stagione la seconda parte per me dovrà attendere un po’ prima di essere soddisfatta non mi rimane che concentrarmi sulla prima. E anche per questa ricetta, come spesso cerco di fare, ho unito gusto e leggerezza; in più in questo caso il procedimento è estremamente semplice. Le Girelle alle zucchine e melanzane con formaggio Asiago DOP sono finger perfetti per un aperitivo in casa con amici ed essendo anche “veg” (vegetariane) mettono d’accordo proprio tutti.

Ingredienti:

1 rotolo di pasta brisè

1 zucchina grande

1/2 melanzana

150 gr di formaggio Asiago DOP

Tagliate e fette molto sottili sia la melanzana che la zucchina. Salate le fette di melanzana e distribuitele su un panno o su della carta assorbente così che possano perdere l’acqua in eccesso. Nel frattempo cominciate a grigliare le zucchine e proseguite poi con le melanzane. Tenete da parte a raffreddare. Srotolate la pasta brisè, distribuitevi l’Asiago tritato sottile, continuate poi con zucchine e melanzane. Con delicatezza ripiegate la pasta su se stessa così da ottenere un rotolo, sigillatelo bene con le mani e tagliate dei dischi alti circa 2-3 cm.

girelle brisè 1

Posizionate ogni disco su una placca ricoperta da carta forno e fate cuocere in forno ventilato a 180° per 12-15 minuti. Quando la pasta sarà dorata (ma non brunita) sfornateli e lasciateli intiepidire.

girelle zucchine e melanzane IMG_2178

Questi finger sono particolarmente deliziosi se mangiati tiepidi. Bon appétit!

IMG_2162

girelle zucchine e melanzane IMG_2199

6 Comments on Girelle alle zucchine e melanzane per un aperitivo decisamente “veg”

  1. orchideabliss
    8 Maggio 2015 at 17:15 (4 anni ago)

    ? eh no dai ho una fame … Queste fotine sono gustosissime ?

    Rispondi

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *