Vi sembrerà strano ma ci sono dei giorni in cui il cioccolato proprio non mi va! Lo so, sembra molto strano anche a me… Attenzione però, non per questo mi manca la voglia di qualcosa di dolce! In queste situazioni c’è una ricetta che soddisfa sempre perfettamente le mie voglie, è quella dei Biscotti al limone. E’ semplicissima da preparare e richiede degli ingredienti che solitamente stanno sempre in dispensa. Insomma, io la adoro e  spero che anche voi la possiate trovare altrettanto deliziosa!

Ingredienti:

110 di burro morbido

130 gr di zucchero

280 gr di farina 00

1 uovo

1 limone verdello (in alternativa va bene anche quello classico)

1/2 bustina di lievito per dolci

Per la copertura:

4 cucchiai di zucchero semolato

2 cucchiai di zucchero a velo

Montate il burro con lo zucchero, aggiungete la scorza del limone ed il suo succo filtrato. Unite l’uovo, aggiungete la farina setacciata con il lievito e formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola trasparente e lasciate riposare in frigorifero per almeno un’ora. Togliete l’impasto dal frigorifero e con le mani formate tante palline grandi come noci. Passatele nello zucchero semolato e disponetele ben distanziate su una teglia rivestita da carta forno. Cospargete ogni pallina con abbondante zucchero a velo ed infornate a 180° per 10 minuti.

Lasciate raffreddare completamente prima di toglierli dalla placca ed infine gustateli accompagnati da una calda tazza di thè.

Note: più zucchero a velo metterete più saranno le “crepe” che si formeranno sul biscotto. Se desiderate averli completamente “rugosi” passateli in una ciotola con zucchero a velo dopo il passaggio nello zucchero semolato.

biscotti al limone IMG_3561

biscotti al limone IMG_3538

14 Comments on Biscotti al limone

  1. ricettedacoinquiline
    21 Ottobre 2015 at 10:19 (4 anni ago)

    Tazza di tè al limone, per restare in tema! Comunque, ti capisco… Ma poi i biscottini al limone sono così buoni che battono perfino la cioccolata!

    Rispondi
  2. Una Favola in Tavola - Il Mondo di Ortolandia
    21 Ottobre 2015 at 16:16 (3 anni ago)

    io amo il cioccolato incondizionatamente, ma di fronte a dei biscottini al limone faccio fatica a dire no. Li adoro e spesso sono la mia coccola prima di andare a nanna insieme ad una calda tisana.
    Mi hai fatto venire voglia di prepararli ancora!

    Rispondi
  3. chicchidimela
    21 Ottobre 2015 at 17:49 (3 anni ago)

    In fondo non è così strano! Succede che certi giorni la cioccolata non va e allora si ha bisogno di qualcosa di delicato. Brava

    Rispondi
  4. Roberta
    14 Gennaio 2016 at 22:26 (3 anni ago)

    L’uovo lo metti nell’impasto iniziale immagino vero? Grazie e complimenti!

    Rispondi
    • paroledigusto
      14 Gennaio 2016 at 22:43 (3 anni ago)

      Ciao Roberta, hai ragione! Mi son proprio scordata di inserirlo nei passaggi! Va messo appena dopo il limone. Grazie a te 😉

      Rispondi

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *