La stagione sta cambiando, le temperature si fanno di giorno in giorno più fresche e svegliarsi il mattino è sempre più dura… quanto si sta bene sotto le coperte? Per fortuna a volte il risveglio è addolcito da qualcosa di veramente buono!

Non so voi ma io non sono mai stata una fan di brioche confezionante, non mi hanno mai dato grande soddisfazione. Per me non c’è dubbio che l’arma segreta per addolcire anche il più amaro dei risvegli sia proprio un dolce fatto in casa. E’ il caso di questo plumcake alle prugne della California capace di racchiudere tutto il buono del mattino. E’ estremamente soffice e le prugne gli conferiscono quel tocco in più a cui proprio non si può resistere.

Ecco l’occorrente per preparare questo dolce:

150 gr di burro morbido

150 gr di zucchero a velo

1 uovo + 2 tuorli

100 gr di farina 00

80 gr di fecola di patate

100 gr di prugne delle California (snocciolate ovviamente)

1 cucchiaino di essenza di vaniglia

1/2 bustina di lievito per dolci

1 pizzico di sale

Per decorare:

2 cucchiai di confettura di albicocche

zucchero in granella

Lavorate a crema il burro con lo zucchero fino ad ottenere un composto ben montato, unite l’uovo ed i tuorli e mescolate con una frusta per inglobarli perfettamente alla crema al burro. Aggiungete l’aroma alla vaniglia poi setacciate sul composto la farina con la fecola, il lievito ed il sale. Mescolate per amalgamare bene il tutto ed infine completate l’impasto aggiungendo le prugne tagliate grossolanamente e passate nella farina (questo passaggio permetterà alle prugne di non precipitare sul fondo durante la cottura). Imburrate ed infarinate uno stampo da plumcake quindi infornate a 170° per 50 minuti con modalità statico. Una volta ultimata la cottura lasciate raffreddare il plumcake alle prugne su una gratella. Sformatelo e spennellate la superficie con la confettura di albicocche e ultimate il dolce con una manciata di zucchero in granella. Vedrete quanto vi piacerà!

plumcake prugne IMG 3664

plumcake prugne IMG_3593

plumcake prugne IMG_3655

5 Comments on Plumcake alle prugne della California

  1. annaecamilla
    28 Ottobre 2015 at 8:27 (3 anni ago)

    Ottima ricetta, già scritta, la proverò al più presto. Buon mercoledì!

    Rispondi

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *