Lo so, è parecchio che non scrivo tra le pagine del mio blog ma ultimamente sembra che trovare un po’ di tempo sia diventata una cosa più unica che rara. Le giornate mi scivolano fra le dita e senza capire come le settimane passano in un baleno.
Dopo tanto torno a scrivere di ricette salate, mi erano mancate. Sono così invaghita dei miei dolci che a volte la mia mente non riesce a concepire altro… di nuovo si intende. I classici invece, come il pane a lievitazione naturale, in casa mia non mancano mai!
La ricetta salata che vi propongo è ideale per un brunch, un aperitivo o anche per arricchire un pranzo o una cena troppo “piatti”. Si tratta di Muffin vegetariani con zucchine e olive taggiasche.
Tempo di preparazione:
Tempo di cottura:
Tempo totale:
Porzioni: 6
Calorie: 228
Grassi: 17

- 140 gr zucchine
- 20 gr di cipolla
- 100 gr di farina 00
- 70 ml di latte
- 1 uovo
- 20 gr olive taggiasche
- 10 gr concentrato di pomodoro
- 50 gr di ricotta
- 25 gr di Parmigiano Reggiano
- 8 gr di lievito in polvere per torte salate
- olio extravergine di oliva
- sale e pepe
- Lavate e pulite le zucchine. Con un pelapatate ricavate 6 fette sottili utilizzando solamente la parte esterna delle zucchine; tagliate il resto a tocchetti.
- In una padella fate appassire la cipolla tagliata sottile con un cucchiaio d'olio. Dopo un paio di minuti aggiungete i cubetti di zucchina, salate e fate cuocere per 10 minuti a fiamma bassa.
- In una ciotola lavorate la ricotta con il Parmigiano Reggiano, il concentrato di pomodoro, 4 cucchiai d'olio, un pizzico di sale ed una spolverata di pepe. Unite l'uovo, aggiungete la farina setacciata con il lievito e da ultimo il latte. Completate con le zucchine a cubetti (che avrete lasciato intiepidire a parte) e le olive taggiasche tritate grossolanamente.
- Distribuite il composto in sei stampi per muffin dove avrete sistemato gli appositi pirottini di carta. In ognuno sistemate al centro un nastro di zucchina avvolto su sé stesso e pressatelo leggermente nell'impasto.
- Fate cuocere in forno preriscaldato a 180° per 25 minuti.

Roberta
19 Gennaio 2016 at 18:46 (5 anni ago)Che belli questi muffin salati…da fare!
paroledigusto
25 Gennaio 2016 at 16:03 (5 anni ago)Grazie Roberta!