Come si dice? Chi non muore si rivede! Ebbene eccomi qui, non me ne ero andata. Dopo la nascita della mia secondogenita barcamenarsi tra il ruolo di mamma bis e moglie non è stata una passeggiata… specialmente se le notti più che d’oro sono in bianco.

Sono però riuscita nuovamente a ritrovare un po’ di tempo per me e finalmente rieccomi! Carica e con tanta voglia di rimettermi in gioco. Per qualche tempo dovrete accontentarvi di ricette sprint (ma non per questo meno buone, anzi), ma sono certa che chiunque abbia sempre i minuti contati come me e le giornate scandite da programmi e tempi precisi ne troverà giovamento.

Quindi, rimbocchiamoci le maniche e cominciamo con la prima ricetta da preparare in 10 minuti (10 davvero!).

Le mezzelune di brisè con scamorza affumicata e prosciutto di Praga sono uno stuzzichino sfizioso da servire come aperitivo, ottimo in qualsiasi occasione.

Ingredienti:

2 rotoli di pasta brisè

150 gr di scamorza affumicata

150 gr di prosciutto di Praga

1 tuorlo

1 cucchiaio di latte

semi di sesamo

 

Preriscaldate il forno a 180°. Togliete dal frigorifero la pasta brisè e lasciatela a temperatura ambiente per una decina di minuti prima dell’utilizzo. Nel frattempo tagliate a cubetti la scamorza e avvolgete ognuno di essi dentro una striscia di prosciutto (assicuratevi di avvolgerli completamente così che in cottura il formaggio non fuoriesca). Con l’aiuto di un coppapasta tagliate dei dischi di 10 cm di diametro. Disponete il formaggio avvolto nel prosciutto su una metà del disco, quindi ripiegate l’altra parte andando a chiudere la mezzaluna. Sigillate i bordi con i rebbi di una forchetta quindi disponete ogni mezzaluna di brisè sulla placca ricoperta da carta forno. A parte sbattete un tuorlo con il latte, spennellate la superficie delle mezzelune e completate con semi di sesamo a piacere. Infornate e cuocete per 15/20 minuti a 180°.

1 salatini con scamorza, cotto di Praga e sesamo

Suggerimenti: abbinate questo aperitivo con un Franciacorta Brut o un Vermentino (nella foto: Vermentino di Sardegna DOC Su’Entu).

Mezzelune brisè con scamorza e prosciutto di Praga

1 Comment on Mezzelune brisè con scamorza e prosciutto di Praga

  1. Daniela
    6 Febbraio 2019 at 12:41 (10 mesi ago)

    Bentornata Lisa! Grazie per la nuova ricetta, molto molto invitante….complimenti

    Rispondi

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *