Tartufi Foresta Nera con cioccolato e amarene
 
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
 
Cioccolato, panna e amarene sciroppate: cosa non si può creare con questi pochi e semplici ingredienti. Per questa ricetta ho usato un vasetto di amarene sciroppate Fabbri da 120 gr che si sono rivelate perfette.
Autore:
Ricetta: Dessert
Cucina: Italiana
Porzioni: 24
Ingredienti
  • 300 gr di cioccolato fondente a scaglie
  • 150 gr di panna fresca
  • 50 gr di burro
  • 40 gr di sciroppo di amarene (contenuto nella confezione delle amarene)
  • 60 gr di amarene sciroppate (24 pz)
  • 5 cucchiai di cacao amaro in polvere
Istruzioni
  1. Scaldate la panna e togliete dal fuoco prima che arrivi a bollore. Versate la panna sul cioccolato a scaglie e mescolate energicamente con una frusta sino a quando tutto il cioccolato si è completamente sciolto. Aggiungete il burro fuso e lo sciroppo delle amarene. Mescolate fino ad ottenere una crema perfettamente omogenea. Riponete la crema in frigorifero a solidificare per almeno un'ora.
  2. In una ciotola versate il cacao. Togliete la crema dal frigorifero e con l'aiuto di un cucchiaino prelevate un piccolo quantitativo di crema, spingete al centro un'amarena e con le mani richiudete la crema su sé stessa così da formare una sfera. Passate la sfera nel cacao e posizionatela su un piatto. Continuate sino a quando la crema è terminata. La grandezza ideale di ciascun tartufo corrisponde all'incirca a quello di una noce.
  3. Per completare al meglio la forma di ogni tartufo una volta formate tutte le sfere ripassatele nuovamente tra le mani una ad una con un moto rotatorio, in questo modo eliminerete il cacao in eccesso, otterrete delle sfere regolari ed i tartufi saranno molto più belli ed eleganti.
  4. Dopo questo secondo passaggio posizionate i tartufi su un piatto da portata e conservateli in frigorifero sino al momento del servizio.
Informazioni nutrizionali
Calorie: 104 Grassi: 8 Carboidrati: 9 Proteine: 0.6
Recipe by PAROLE DI GUSTO at https://www.paroledigusto.com/2016/01/tartufi-foresta-nera-con-cioccolato-e-amarene.html