Alla versione classica del Brownie in questa ricetta sono stati aggiunti lamponi, per dare freschezza e acidità, e pistacchi per completare il dolce con una nota croccante e leggermente salata che ben si sposa con il gusto intenso del cioccolato fondente.
Autore: Lisa Lini
Ricetta: Dolce
Cucina: Americana
Porzioni: 16
Ingredienti
180 gr di cioccolato fondente a pezzettoni
115 gr di burro
200 gr di zucchero
20 gr di cacao amaro
100 gr di farina 00
3 uova
1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale
125 gr di lamponi freschi
20 gr di pistacchi (già puliti)
Istruzioni
Fate fondere il cioccolato con il burro a bagnomaria o in microonde (in questo caso state molto attenti a non bruciare i due ingredienti). Tenete da parte e lasciate intiepidire.
In una ciotola versate lo zucchero, setacciate cacao e farina, quindi mescolate con una frusta a mano per togliere ogni eventuale grumo. Incorporate il composto di polveri a quello del cioccolato fuso, a questo punto aggiungete le uova, la vanillina e il sale. Mescolate energicamente così da ottenere un impasto omogeneo.
Completate con 100 gr di lamponi interi e i pistacchi tritati grossolanamente, mescolate delicatamente e versate il composto in una tortiera quadrata rivestita da carta forno (io ne ho utilizzata una del diametro di 22*22 cm). Cuocete in forno statico a 180° per 40 minuti.